Cos’è la vitiligine e chi colpisce? Informazioni e consigli utili

Vitiligine: di cosa si tratta

La vitiligine è una malattia della pelle che si manifesta con la comparsa di macchie bianche di misure differenti. Come ci spiega il blog di rimedi e cure naturali Curamos.it, la vitiligine è provocata dalla distruzione delle cellule adibite alla produzione della melanina (melanociti), la sostanza scura che colora la pelle. La carenza di melanina fa assumere alla pelle una colorazione molto pallida.

Quali sono le cause della vitiligine?

La vitiligine colpisce lo 0,5-2% della popolazione mondiale. Nel 50% dei casi inizia in età pediatrica. Si ritiene che la vitiligine sia un disordine di tipo auto-immunitario, un elemento scatenante sconosciuto provocherebbe la distruzione dei melanociti da parte del sistema immunitario che li individuerebbe come anormali. La tesi autoimmune avvalorerebbe anche il collegamento con il diabete, la malattia tiroidea e altre patologie autoimmuni. Sono state avanzate altre ipotesi patogenetiche sulle sue cause tra le quali gli stress ossidativi (eccesso di perossido di idrogeno) e neurotrofici (liberazione dalle terminazioni nervose di mediatori neurochimici tossici per il melanocita).

Le chiazze sono visibili maggiormente nelle zone esposte al sole, incluse gambe, piedi, mani, faccia e labbra.

TIPOLOGIE DI VITILIGINE:

Solitamente questa patologia si manifesta in due tipologie: Bilaterale e Segmentale

– Vitiligine Bilaterale

Rappresenta il 90% delle forme di vitiligine. Le macchie risultano collocate in modo simmetrico sulle parti destra e sinistra del corpo (per esempio entrambe le ginocchia, entrambi i gomiti). A seconda della quantità, localizzazione e dimensione delle macchie viene suddivisa ancora nei seguenti sottotipi:

Vitiligine acrofacciale: con estensione delle chiazze solo alle estremità e al viso;

Vitiligine generalizzata: allorchè le chiazze superano in estensione il 70% della superficie corporea;

Vitiligine focale: con un numero esiguo di chiazze (non più di qualche unità) .

Vitiligine segmentale

É la forma più frequente in età pediatrica e si manifesta con la comparsa repentina di lesioni limitate a un solo distretto corporeo. Generalmente non è mai progressiva verso la forma generalizzata e spesso è caratterizzata dalla presenza di peli o capelli bianchi. É possibile il solo interessamento delle mucose e semimucose.

Quali sono i sintomi della vitiligine?

Generalmente è asintomatica, non provoca febbre, dolori e non risulta assolutamente infettiva nè contagiosa. Raramente può manifestarsi del prurito che può rappresentare un peggioramento della vitiligine.Quando non viene trattata ha la tendenza a progredire negli anni, si solito il periodo dell’anno in cui si manifestano i peggioramenti è la primavera. La vitiligine segmentale peggiora e/o migliora in modo decisamente più lento rispetto a quella bilaterale.

Terapia

Nell’ipotesi di un’estensione limitata viene solitamente consigliata una terapia locale con corticosteroidi o immunomodulatori topici oppure la fototerapia sia con UVB che con psoraleni + UVA (PUVA). Aree limitate possono essere trattate chirurgicamente tramite trapianto di pelle da parti sane. In casi rari nei quali la pelle è colpita quasi totalmente può essere praticata una depigmentazione totale.