Blog

Come gestire l’ansia nelle situazioni sociali. Ecco 3 strategie utili

L’ansia sociale è un disturbo che molte persone affrontano tutti i giorni, nelle situazioni quotidiane di interazione con gli altri. Chi ne soffre può sperimentare i classici sintomi dell’ansia come palpitazioni, sudorazione e sensazione di oppressione al solo pensiero di partecipare a eventi sociali o di fare nuove conoscenze. Questo disagio può avere un impatto …

Specchio, Specchio delle mie brame: La Sfida del Dismorfismo Corporeo e la Luce della Chirurgia Estetica

Nella società moderna, l’immagine che ogni persona ha di sé gioca un ruolo cruciale nel definire la propria identità e autostima. Tuttavia, per alcune persone, l’immagine riflessa nello specchio diventa una fonte di profondo disagio e insoddisfazione: è il caso del disturbo da dismorfismo corporeo (BDD), una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da una preoccupazione ossessiva …

Purifica Corpo e Mente: Il Ruolo delle Saune nella Salute Odierna

Relax e Detox: I Segreti delle Saune per una Vita Equilibrata Nell’odierna società frenetica, trovare momenti di pace e relax è fondamentale per il nostro benessere. Le saune, con la loro antica tradizione, offrono un rifugio ideale per coloro che cercano un modo efficace per distaccarsi dallo stress quotidiano. Non è solo una questione di …

Come affrontare separazione e divorzio

Affrontare una separazione o un divorzio può essere un’esperienza emotivamente e psicologicamente complessa, sia per l’uomo che per la donna. In queste fasi di transizione, è fondamentale avere un supporto adeguato, per affrontare in modo sano e costruttivo il cambiamento. In questo articolo esploreremo quindi l’importanza della mediazione familiare nell’aiutare le coppie e le famiglie …

La psicologia della riabilitazione post intervento

È fuori discussione che i disturbi e i problemi di natura psicologica non possano essere tutti ricondotti ad un particolare evento traumatico che sia esso recente o ancorato nel passato, anzi: la complessità di questa scienza sta proprio nell’impossibilità di definire in termini certi, soprattutto nel breve periodo e dopo poche sedute, da cosa dipendano …

Terapia occupazionale per anziani: di cosa si tratta e che benefici ha?

Terapia occupazionale per anziani: che cosa è? Quando si parla della terapia occupazionale per anziani, ci si riferisce ad un approccio terapeutico rivolto a persone della terza età che promuove la conservazione ed il miglioramento della salute e del benessere psico-fisico attraverso l’occupazione. Lavorare e tenersi occupati è un leitmotiv della vita quotidiana praticamente di ogni persona del mondo, e serve …

Come aumentare l’autostima nei bambini

Per aumentare l’autostima nei bambini è importante trattare i piccoli con onestà, così che essi possano imparare a identificare i propri successi, ma anche a migliorarsi dopo aver commesso degli errori. Il primo passo da compiere in questo senso sta nel mettere in evidenza i punti di forza e le capacità del bambino. Se questo …

La Paura delle altezze, intervista allo psicologo

A volte capita di salire su un aereo e aver paura di guardare dal finestrino, oppure, durante una vacanza in montagna, di non avere il coraggio di guardare giù da uno strapiombo, rinunciando ad uno splendido panorama. In molti la confondono con le vertigini, ma la paura delle altezze è un qualcosa di molto diverso, …

La profezia che si autoavvera nella psicoterapia individuale

A cura della psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Francesca Cervati Nell’antica Roma, esisteva un oracolo con una particolare abilità nella sua capacità predittiva; la sacerdotessa Sibilla, ai soldati che le chiedevano l’esito della missione che stavano per affrontare, scriveva sempre la stessa predizione: “Ibis redibis non morieris in bello”. La frase si presta ad una doppia interpretazione, …